laR+ Ticino

Iniziative premi cassa malati, arriva il doppio no del Plr

In vista del 28 settembre, i liberali radicali bocciano sia la proposta del Ps sia quella della Lega: ‘Si dovrebbero aumentare le imposte, non ci stiamo’

La scelta è netta
(Ti-Press)
30 agosto 2025
|

Sulle due iniziative riguardo le casse malati che andranno al voto il 28 settembre arriva la doppia bocciatura liberale radicale. Il comitato cantonale del Plr, riunitosi stamattina a Mendrisio, ha infatti all'unanimità deciso di opporsi sia alla proposta socialista di fissare il tetto massimo del premio al 10% del reddito disponibile, sia a quella leghista che chiede invece le deduzioni integrali dei premi dalle imposte.

Le due iniziative, si legge nella nota diffusa dal Plr, "sono state giudicate dal “parlamentino” liberale radicale come troppo costose per le casse pubbliche (e per le tasche del ceto medio) e troppo sbilanciate, tanto da essere entrambe respinte all’unanimità".

L’argomento decisivo per la netta indicazione di voto, “oltre alla reale efficacia delle proposte sul lungo periodo, è stato il costo potenziale per le casse pubbliche (cantonali e comunali), che già si trovano sotto forte pressione. I 400 milioni circa di aggravio – 300 calcolati per l’iniziativa Ps e 100 stimati per quella leghista – avrebbero quale conseguenza diretta e immediata la necessità di aumentare le imposte per compensare le perdite. Un’eventualità che il Plr ha respinto con decisione”.