laR+ Bellinzona

Casa Marta, 15mila franchi per sistemare un’area verde

Il Rotary Club Bellinzona ha donato 15mila franchi a Casa Marta che li userà per riqualificare uno spazio verde adiacente alla struttura. La somma rappresenta l’intero ricavato del concerto-spettacolo del Coro Val Genzana, andato in scena lo scorso 7 maggio al Teatro Sociale di Bellinzona, il cui utilizzo è stato concesso per l’occasione gratuitamente dalla Città.

Durante la cerimonia per la consegna ufficiale dell’assegno che si è svolta ieri, il presidente di Casa Marta, Renato Minoli, ha manifestato grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza del sostegno ricevuto: “La nostra struttura vive quasi esclusivamente di donazioni liberali, e questo contributo ci permette di guardare con fiducia al futuro”, ha affermato, citato in un comunicato. Da parte sua il direttore della struttura, Giordano Cusini, ha illustrato la proposta di destinare i fondi alla valorizzazione dello spazio verde adiacente, con l’obiettivo di proseguire il percorso di recupero urbano del comparto e aprire la struttura alla comunità. “L’area, nelle intenzioni, diventerà un luogo di incontro e attività condivise per i bambini delle scuole vicine, i giovani e gli abitanti del quartiere”. Progetto che ha ottenuto il pieno appoggio del municipale Henrik Bang, che ha ricordato i numerosi interventi di riqualificazione urbana previsti nella zona nei prossimi mesi.

L’iniziativa di Casa Marta si inserisce dunque in una visione più ampia di valorizzazione del quartiere, contribuendo a un dialogo armonico con la progettazione globale degli spazi cittadini circostanti.