Si tratta dei due occupanti, istruttore e allievo pilota. Il velivolo era decollato dall'Aeroporto cantonale. L'incidente dovuto a una panne al motore
Un volo che il giovane pilota in formazione, un cittadino straniero e il suo istruttore (anch'egli cittadino straniero), della Aelo Swiss Academy, non dimenticheranno certo più. Poco prima di mezzogiorno, come anticipato da Tio.ch, il velivolo da formazione, un modello Sonaca S-201 decollato dall'Aeroporto cantonale di Locarno per un volo di formazione, mentre stava procedendo verso la Vallemaggia ha avuto un problema al motore. Quello che nel gergo si chiama ‘engine failure’ e che ha comportato un improvviso inghippo al normale funzionamento del propulsore, con conseguente immediata perdita di spinta. Impossibile salire o mantenere l'altitudine, a quel punto. Come pure invertire la rotta e fare ritorno all'aeroporto di partenza. La prontezza di riflessi e il sangue freddo dell'istruttore hanno evitato la tragedia. I due occupanti del velivolo sono infatti riusciti, seguendo il protocollo d'emergenza (simili situazioni vengono continuamente testate nella formazione degli aspiranti piloti), a individuare un prato dove tentare l'atterraggio di emergenza, in territorio di Maggia, nella zona delle campagne, non lontano dalla chiesetta di Santa Maria. Hanno in seguito impostato un atterraggio nella direzione più favorevole.
L'aereo si è avvicinato planando al campo ed ha toccato terra, probabilmente urtando nel tentativo di arresto anche qualche ostacolo disseminato nel terreno, prima di capovolgersi. Un impatto col fondo erboso che non dev'essere stato troppo violento, dal momento che l'aeromobile non ha distrutto le ruote del carrello. Tuttavia i danni al velivolo sono rilevanti. Allievo pilota e istruttore, subito soccorsi dal personale sanitario dell'ambulanza (Salva) hanno riportato ferite fortunatamente leggere. Sul posto i Civici pompieri di Locarno e la Polizia cantonale intervenuti per gestire la situazione. Sull'accaduto il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza aprirà, come sempre succede in questi casi, un'inchiesta per cercare di comprendere le cause dell'accaduto.
Il velivolo Sonaca S201, prodotto dalla Sonaca Aircraft (Belgio), è un aereo ad ala bassa biposto da scuola affidabile, dotato di un'avionica moderna, robusto e sicuro. Offre buone prestazioni grazie agli oltre 100 cv erogati dal suo motore Rotax ed è pure confortevole per voli di una certa durata. Molte le scuole di aviazione che ne fanno capo, in Svizzera come all'estero, per la formazione e l'aggiornamento dei piloti. La Aelo Swiss Academy ne ha in dotazione 6 modelli.