laR+ Isole di Brissago

I cinquant’anni delle Scuole speciali

Quest’anno il Canton Ticino celebra due anniversari significativi: i 75 anni del giardino botanico delle Isole di Brissago e i 50 anni delle Scuole speciali cantonali, nel cui ambito domani, sabato 20 settembre, vi sarà uno dei momenti più significativi.

Per tutto il mese di settembre una passerella galleggiante collega l’Isola Grande all’Isola dei Conigli. L’iniziativa – promossa dalle Isole di Brissago, dall’Associazione Isola dei Conigli e dall’Istituto delle scuole speciali cantonali del Sopraceneri – rende più accessibile un luogo che da anni ospita attività scolastiche e formative che hanno trasformato l’isola più piccola in un simbolo di accoglienza, inclusione e partecipazione. In settembre, dal lunedì al venerdì, l’Isola dei Conigli accoglie le classi delle scuole cantonali con proposte ludico-didattiche. Nei fine settimana, invece, è aperta al pubblico, con un programma che spazia dal teatro alla musica, dalla danza a momenti di convivialità. Grazie alla collaborazione con il ristorante presente sull’Isola Grande, sono inoltre attive una griglia e una buvette.

Domani, sabato 20 settembre, si terrà dunque uno dei momenti centrali delle celebrazioni dei 50 anni delle Scuole speciali cantonali. Docenti, autorità e altri interessati si ritroveranno sull’isola per una giornata che richiama la rotta seguita in questi decenni dalla pedagogia speciale ticinese: “Dalle poche isole create negli anni Settanta all’accogliente arcipelago di oggi, unito dai numerosi ponti costruiti nel tempo per favorire una piena inclusione scolastica e sociale”, come indicano i promotori dell’evento. Alle 11 avrà luogo la parte ufficiale, con gli interventi della consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Decs, e di Mattia Mengoni, capo della Sezione della pedagogia speciale.

In caso di brutto tempo la giornata verrebbe annullata.