Con questa obbligazione la Città intende supportare il programma di investimenti, come ‘il prossimo acquisto dell’Arena Sportiva’
Oltre mezzo miliardo di franchi in bond digitali. Lugano ha emesso il suo quinto prestito obbligazionario nativo digitale. Il titolo, del valore complessivo di 100 milioni di franchi, ha una durata di 10 anni, un tasso d’interesse dello 0,9525% e sarà quotato sulla Six Swiss Exchange, la borsa tradizionale svizzera, mentre la creazione e la custodia digitale del titolo sono state gestite tramite Six Digital Exchange, che opera come Central securities depository per strumenti digitali.
Come spiega il Municipio in un comunicato, “la scelta di una durata di 10 anni riflette la volontà della Città di mantenere flessibilità nella gestione del proprio portafoglio debitorio, in linea con la strategia di dismissione di attivi da 250 milioni di franchi annunciata dal Municipio”. I proventi di quest’ultima emissione “saranno destinati a supportare il programma di investimenti della Città, incluso il prossimo acquisto della nuova Arena Sportiva”.
Con l’annuncio di questa emissione, Lugano ha raggiunto quota 520 milioni di franchi in questa tipologia di prestiti, derivanti da tre bond precedenti da 100 milioni ciascuno e uno da 120 milioni.