Giornata di festa e di incontro con la popolazione per la Clinica luganese, nel segno della prevenzione
La Clinica Moncucco di Lugano si appresta a festeggiare un traguardo importante: i suoi 125 anni dalla fondazione. Per sottolineare l'anniversario la struttura aprirà le porte alla popolazione sabato 20 settembre. In programma c'è una giornata all’insegna "della prevenzione e della valorizzazione della storia di un punto di riferimento della sanità ticinese". Dalle 9.30 alle 18.00 i visitatori potranno così partecipare a visite guidate, sottoporsi a test medici gratuiti, scoprire un percorso storico pensato per adulti e bambini, prendere parte ad atelier dedicati alla salute e ristorarsi con momenti gastronomici.
In particolare i professionisti in forza alla Clinica accompagneranno il pubblico in un itinerario attraverso il pronto soccorso e i reparti, passando per sale operatorie all’avanguardia. Medici, infermieri e fisioterapisti saranno presenti negli ambulatori di cardiologia, diabetologia, fisioterapia, geriatria, neurologia, pneumologia, senologia, nonché nei centri dedicati alla cura dell’obesità e alla cura delle ferite, proponendo attività di prevenzione. Sarà l'occasione anche per dialogare con gli specialisti del Gruppo ospedaliero e visitare le aree espositive tematiche allestite all’interno degli ambulatori.
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di esplorare la storia di Moncucco sul dorso di un pony e di trasformarsi in piccoli dottori a bordo dell’ambulanza con i professionisti della Croce Verde, partecipare ad atelier a tema salute e tante altre attività. Il programma completo della giornata è consultabile su www.moncucco.ch/125anni.