laR+ Valle di Muggio

Passeggiata tra i borghi

In occasione della Notte escursionistica svizzera, si terrà una passeggiata anche nel Mendrisiotto. Sabato 12 luglio, l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio, in collaborazione con il Museo etnografico della Valle di Muggio, propone un suggestivo itinerario serale tra borghi caratteristici, antiche vie storiche e paesaggi agricoli.

Il ritrovo è previsto alle 18.15 alla fermata del bus Castel San Pietro Obino. Da lì, i partecipanti, accompagnati da una guida esperta, potranno immergersi nella storia e nelle peculiarità del territorio attraverso aneddoti e letture lungo il percorso. La camminata terminerà all’Alpe di Caviano, parte della rete dell’Albergo diffuso Monte Generoso, con un ricco rinfresco a base di prodotti locali.

Per chi lo desidera, è possibile prolungare l’esperienza con un pernottamento all’alpe (su prenotazione anticipata via e-mail a info@alpedicaviano.ch o telefonando allo 091 646 68 89). L’iscrizione è obbligatoria tramite il sito web notte-escursionistica.ch entro il 7 luglio.