Mendrisiotto

Centro Tennis e agevolazioni ai residenti, questione di competenze

La concessione di sconti per i residenti, spiega il Municipio, dipende dai gestori del Club e non dal Comune

A influire sul prezzo è la gestione
(Ti-Press)
16 settembre 2025
|

Entrambe sono di proprietà del Comune di Chiasso, ma tra la piscina e il campo da tennis sussistono delle differenze di sconto. La questione è stata sollevata in un’interrogazione dai consiglieri comunali liberali-radicali Alessandra Medici Bianchi, Davide Rampoldi e Mattia Varisco ed è legata alla gestione dell’impianto sportivo. A confermarlo è il Municipio, che ha risposto ricordando come “i residenti di Chiasso e nei Comuni convenzionati beneficiano di agevolazioni sui prezzi d’entrata” per piscine e pista di ghiaccio, strutture gestite direttamente dal Comune. Per quanto riguarda il Centro Tennis, “di proprietà comunale, è gestito sulla base di un contratto di locazione dal locale Tennis Club”, il quale “versa un canone annuo di 85'000 franchi, destinato ad aumentare a 90'000 franchi”.

Sull’ipotesi di uno sconto per i residenti, l'Esecutivo precisa che “la risposta è di competenza dell’Associazione” e riferisce che il Tennis Club ha già assicurato che “ai residenti a Chiasso venga riconosciuto uno sconto del 5% sugli abbonamenti e sulla tassa d’iscrizione alla scuola tennis”. Quanto alla possibilità di applicare sconti sulle tariffe di occupazione dei campi, l’autorità cittadina evidenzia che “l’applicazione di uno sconto risulta problematica”, in quanto “il sistema di riservazione è gestito tramite il sito del club e non è configurato un sistema affidabile per distinguere tra residenti e non”.

Nell’interrogazione, i consiglieri sottolineavano, infatti, come, a differenza degli altri impianti sportivi comunali – piscina e pista di ghiaccio – che già riconoscono sconti ai residenti, il Centro Tennis, pur essendo di proprietà comunale e oggetto di un importante intervento di ristrutturazione da oltre 1,2 milioni di franchi finanziato dai contribuenti, non preveda alcuna agevolazione per i domiciliati al momento della sottoscrizione di abbonamenti o per la prenotazione dei campi.