Grandi protagonisti del cinema e della cultura internazionale decreteranno i vincitori dell'edizione alle porte
Il Locarno Film Festival annuncia i nomi dei giurati che decreteranno i vincitori del Pardo d’Oro e degli altri premi principali della 78esima edizione, in programma dal 6 al 16 agosto. Al già annunciato regista e sceneggiatore di fama internazionale Rithy Panh, scelto da Locarno78 quale presidente della giuria, a stabilire i premiati del Concorso internazionale si aggiungono: Joslyn Barnes, apprezzata produttrice e sceneggiatrice americana; Ursina Lardi, attrice svizzera celebre per le sue intense interpretazioni; il visionario regista, scrittore e produttore messicano Carlos Reygadas; Renée Soutendijk, attrice olandese con una lunga carriera tra teatro e cinema, che nel 2023 ha vinto il Pardo per la miglior interpretazione femminile grazie al suo ruolo in ‘Sweet Dreams’ di Ena Sendijarević. Insieme, assegneranno il prestigioso Pardo d’Oro e gli altri principali riconoscimenti.
La giuria del Concorso Cineasti del Presente, dedicato ai registi emergenti al loro primo o secondo lungometraggio, sarà composta da: Asmara Abigail, attrice indonesiana conosciuta a Locarno per la sua interpretazione in ‘Stone Turtle’ di Ming Jin Woo, vincitore del premio Fipresci nel 2022; La Frances Hui, curatrice cinematografica al MoMA e co-presidente del festival New Directors/New Films; Kani Kusruti, versatile attrice indiana apprezzata in film come ‘All We Imagine As Light’ di Payal Kapadia.
La giuria che attribuirà i diversi premi ai migliori cortometraggi nei tre concorsi dei Pardi di Domani sarà composta da: Jihan El Tahri, produttrice, regista, sceneggiatrice e artista visiva franco-egiziana; Lemohang Mosese, regista e artista del Lesotho che ha ottenuto ampio riconoscimento nei principali festival internazionali; Sara Serraiocco, attrice italiana apprezzata per la sua versatilità e protagonista di ‘Sulla terra leggeri’, presentato nel Concorso Internazionale a Locarno77.
Il premio Swatch First Feature sarà assegnato da: James Hawkinson, direttore della fotografia vincitore di un Emmy, al lavoro in serie come ‘The Man in the High Castle’, ‘Hannibal’, ‘Bel-Air’ e ‘Gotham Knights’; Judith Lou Lévy, produttrice attenta a progetti innovativi e collaboratrice di autori come Mati Diop e Nadav Lapid; Patricia Mazuy, regista francese apprezzata per il suo stile unico, come mostrato nel celebre e controverso ‘Saturn Bowling’ (Concorso Internazionale, Locarno75).
A decretare il vincitore del Pardo Verde, che premia i film capaci di contribuire in modo significativo alla sensibilizzazione e all’azione ambientale, saranno: Michael Almereyda, regista, sceneggiatore e produttore indipendente americano; Martina Parenti, regista italiana conosciuta per i suoi documentari realizzati insieme a Massimo D’Anolfi; Seta Thakur, responsabile della comunicazione e dell’innovazione sociale alla Wyss Academy for Nature.
Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival, ha dichiarato: “Siamo grati a tutti gli artisti che hanno accettato di far parte delle giurie del Locarno Film Festival e che ci aiuteranno a presentare al pubblico una selezione di film davvero sorprendenti e innovativi. Volevamo giurie che condividessero con noi il piacere di scoprire nuovi talenti e autori già affermati; giurati dallo sguardo curioso e generoso. Volevamo artisti visionari, ancora capaci di emozionarsi davanti a nuove scoperte. Affidiamo a loro il nostro lavoro, convinti che non ci sia miglior trampolino di lancio per questi film che le giurie del Locarno Film Festival”.