Musica

Settimane Musicali, Charles Dutoit dirige l’Osi

Il 26 settembre a Locarno, quattro pianoforti, quattro cantanti solisti e il Coro Filarmonico Ceco di Brno per un omaggio a Bach e Stravinsky

Charles Dutoit
23 2025
|

Venerdì 26 settembre alle 19.30, nella chiesa di San Francesco a Locarno, l’Orchestra della Svizzera italiana torna alle Settimane Musicali di Ascona. Sul podio, Charles Dutois affiancato da altre stelle che rispondono ai nomi di Carolyn Sampson (soprano), Ludmila Schwartzwalder (mezzosoprano), Guy Cutting (tenore), Matthias Winckhler (basso-baritono), il celebre Coro Filarmonico Ceco di Brno e i pianisti Oliver Schnyder, Teo Gheorghiu, Cédric Pescia e Gabriele Leporatti.

In equilibrio tra sacro e profano, tradizione e avanguardia, il programma si aprirà con il Concerto Brandeburghese n. 3, per soli archi; a seguire, con la partecipazione di quattro voci soliste, Pulcinella di Stravinsky, balletto ispirato alla commedia dell’arte e costruito a partire da musiche attribuite a Pergolesi. Sarà quindi la volta del Coro di Brno con tre mottetti di Bruckner – Ave Maria, Locus Iste e Os Justi –, prima del gran finale che propone Les Noces di Stravinsky, opera monumentale e raramente eseguita, pensata per quattro pianoforti, solisti e coro.