I diplomati

Le migliori della Scuola d'arti e mestieri della sartoria di Biasca

I diplomi sono stati consegnati in occasione del finissage dell’esposizione ‘Trame d'Oriente’ alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona

(Primos Productions)
3 ottobre 2025
|

Il finissage dell’esposizione ‘Trame d'Oriente’ – una collezione di 10 mini kimono in edizione limitata realizzati con cura e creatività dalle studentesse della Scuola d'arti e mestieri della sartoria (Sams) di Biasca – si è tenuto negli scorsi giorni alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Le studentesse hanno inoltre avuto l’opportunità di confrontarsi attraverso la tavola rotonda ‘Tradizione e contemporaneità: come la cultura tessile giapponese può ispirare la creatività e la formazione nel settore moda’ con Kazuyo Komoda (designer e art-director giapponese), con Marco Ferretti (membro di comitato Ticinomoda e direttore Beca Ferretti Sa), con la stilista Bianca Maria Gervasio (responsabile del progetto) e con Luca Pezzanite (direttore della filiale di Biasca di Ubs).

Nel corso della serata sono anche stati consegnati i diplomi. Hanno ottenuto le migliori valutazioni nel lavoro pratico: nell’ambito dell’Attestato federale di capacità (Afc), Sara Dali ha ottenuto la miglior nota, Sara Giovanettina la seconda e Sofia Rigiani la terza. Per quanto riguarda il Certificato di formazione pratica (Cfp), miglior nota ottenuta da Jessica Beeli, seconda da Carolina Giudici e terza da Nadine Calabresi. I premi sono stati consegnati da Luca Pezzanite. Sara Giovanettina ha anche ottenuto la miglior media (5,4) nel percorso Afc e Jessica Beeli la miglior media (5,2) nel percorso Cfp. In questo caso i premi sono stati consegnati da Marco Ferretti.