Pendolari, vacanze, semafori, lavori: Lugano Nord nella morsa del traffico. Un debutto al Lac e i tanti giorni di lutto per papa Francesco in Italia
Buongiorno, ecco le notizie principali di oggi.
Con l’arrivo della bella stagione crescono gli ingorghi sull’autostrada tra Bellinzona Sud e Lugano Nord. Le colonne sono causate sia dal traffico pendolare che da quello vacanziero, accentuate da un cantiere in corso che durerà fino a novembre. Nonostante le critiche, l’Ufficio federale delle strade (Ustra) afferma che la maggior parte degli ingorghi sia dovuta al traffico intenso e non ai lavori in corso. La corsia preferenziale di Lugano Nord sarà ripristinata entro fine agosto.
Per il suo debutto registico al Lac, Stefano Cordella ha scelto di misurarsi con uno dei testi più personali del drammaturgo statunitense Tennessee Williams: ‘Improvvisamente l’estate scorsa’.
Roberto Scarcella analizza nel suo commento la recente decisione del governo italiano di proclamare cinque giorni di lutto per la morte di papa Francesco, evidenziando le contraddizioni della laicità in Italia. Cinque giorni di lutto che inglobano le celebrazioni del 25 aprile per l’ottantesimo dalla Liberazione.