Newsletter

Dissequestro macerie ex Macello, risarcimento e possibili nuovi spazi

Emergono gli aspetti più rilevanti dell’accordo tra Municipio di Lugano e l’associazione Alba, fra cui oltre 30’000 franchi agli autonomi

2 ottobre 2025
|

Buongiorno, ecco i fatti salienti di oggi.

Dopo la decisione del procuratore generale Andrea Pagani di dissequestrare le macerie dell'ex Macello, emergono ora gli aspetti principali dell'accordo tra il Municipio di Lugano e l'associazione Alba. Accordo che fra l'altro prevede un risarcimento di oltre 30'000 franchi agli autonomi e la disponibilità a discutere di nuovi spazi. L'associazione ha inoltre ritirato le querele di parte contro ignoti e contro la capodicastero Sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi, presentate nel 2021 per danneggiamento e altri reati.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 8 min)

Il commento di oggi è firmato da Daniel Ritzer che mette in evidenza come il Preventivo 2026, che stima un disavanzo di 97,4 milioni, rappresenti una mera operazione contabile, distante dalle esigenze dei cittadini. Cittadini che, approvando domenica scorsa le due iniziative legate ai premi di cassa malati, hanno chiaramente segnalato che per loro la priorità è quella di fermare l'erosione del potere d'acquisto. Da parte sua, però, il Consiglio di Stato cerca semplicemente di prendere tempo nella speranza che qualche altra emergenza riesca a deviare l'attenzione dell'opinione pubblica.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 4 min)

Riferiamo poi di ‘Un'abitudine inesauribile’, ovvero una raccolta di articoli di Giona A. Nazzaro, pubblicati su Il Manifesto dal 2013 al 2025, che esplora il mondo del cinema con passione e critica. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, nell'intervista rilasciata a ‘laRegione’ evidenzia l'importanza di uno stile riconoscibile e l'impatto delle recensioni nel plasmare il destino di un film. La raccolta include anche necrologi, considerati un modo per mantenere viva la memoria di figure significative del cinema.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 12 min)

Buona lettura!

Leggi anche: