Newsletter

Accordo Accento: Locarno potrebbe incassare 10 milioni

Dopo la sentenza favorevole alla Kursaal verbanese, la Casinò Lugano guarda all’ultima ratio del Tribunale federale con preoccupazione

18 ottobre 2025
|

Buongiorno, ecco cosa succede oggi.

Nel suo contributo in cronaca di Locarno, Davide Martinoni evidenzia come l’accordo Accento tra Lugano e Locarno potrebbe portare alla Kursaal e alle Fondazioni locarnesi non i circa 5 milioni stimati per il quadriennio 2002-2005 ma fino a 10 milioni, se si applicano gli stessi criteri al periodo 2006-2022. Tutto nasce dal patto di mutua assistenza siglato fra le società di Locarno e Lugano prima delle concessioni federali agli inizi degli anni 2000. Ora la Corte d’appello ha dato ragione a Locarno e si attende ancora il Tribunale federale, ma è improbabile che le cose possano venire ribaltate.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 7 min)

Il commento di oggi è firmato da Roberto Scarcella. Il pezzo mette a fuoco la frenesia contemporanea di contestare i premi: dall’episodio di Annamaria Bernardini de Pace e l’Ambrogino d’Oro alla polemica sul Nobel a Maria Corina Machado. Scarcella denuncia ipocrisie e bolle sociali che trasformano onori in palcoscenici politici, pur riconoscendo che talvolta premi controversi servono a mettere in luce cause rilevanti, come l’opposizione al regime di Maduro. Come contrappeso propone l’esempio di Grigorij Perelman, che rifiutò onori e denaro per mantenere indipendenza e coerenza.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 4 min)

L’analisi di Roberto Antonini si concentra sul colloquio con il professor Riccardo Bocco, secondo cui il ‘piano Trump’ presentato a Sharm El‑Sheikh elude il diritto internazionale. Bocco parla di “genocide washing” e solleva dubbi sulla seconda fase, sul problema del disarmo di Hamas, il ruolo disomogeneo dell’Europa e l’influenza di interessi economici e militari.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 10 min)

Nel suo articolo in cronaca di Bellinzona, Marino Molinaro riferisce che la Città avvia una vasta ristrutturazione delle scuole dopo l’analisi Basler&Hofmann. Sono in corso i lavori alle Nord (A, 14,6 milioni; B, cantiere da 12 milioni l’estate prossima) e programmati interventi al Palasio di Giubiasco (oltre 20 milioni con nuova palestra doppia), al comparto di Claro e alle sedi Sud e Semine. A Sementina la nuova primaria aprirà a Natale nonostante un ricorso; e l’asilo è in ampliamento.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~ 7 min)

Buona lettura e buona giornata a tutti.

Leggi anche: