La serata sarà animata da un ‘cast’ di grandi nomi della ribalta internazionale. Fra i più attesi l'iconico King Danza
Là, dove tutto è iniziato. Per Luca Rusconi, ‘Belthazar’ in arte, l’appuntamento in agenda sabato è infatti una sorta di tuffo nel passato. Alla sua infanzia scolastica. È infatti in quegli stessi spazi – che sabato lo vedranno nuovamente nei doppi panni di organizzatore e atleta per il Wrestling Live Losone – che ha scoperto il mondo del wrestling. Quello ‘show’ che veniva portato dalla televisione nelle case dei suoi compagni di scuola e nella sua, e che ora è invece lui stesso a portare, fisicamente, sulla soglia di casa. «Sì, poter proporre un evento così, proprio negli spazi in cui questo sport l’ho scoperto è qualcosa di singolare, che rende ancora più speciale l’evento di sabato sera. È la terza volta che il wrestling fa tappa a Losone, ma per la prima volta nella palestra delle Scuole comunali», sottolinea Luca Rusconi. Come mai questa location? «Considerato che le due precedenti puntate a Losone, al centro La Torre, avevano fatto registrare il ‘sold out’ in pochi giorni di prevendita, stavolta abbiamo deciso di puntare su uno spazio più ampio, in modo da poter accogliere un numero maggiore di persone e poter offrire un ‘contorno’ ancora più stuzzicante. E poi, appunto, affettivamente, per me è un po’ come un ritorno alle origini».
Per la serata di Losone, Luca Rusconi, stavolta nei panni di promoter, ha ingaggiato un totale di 15 atleti, alcuni dei quali volti parecchio noti fra gli estimatori del wrestling internazionale. Con diverse novità (e graditi ritorni): «Quest’anno, per la prima volta da lunga pezza, il cartellone propone ben due incontri tutti al femminile. Fra le quattro atlete che saliranno sul ring avremo Miss Monica, la prima e sinora unica italiana ad aver disputato dei match sotto l’egida della Wwe e che rientra di diritto nella storia del wrestling europeo coniugato al femminile. Al maschile, uno degli atleti più attesi è King Danza, personaggio iconico del wrestling europeo, la cui carriera (come la mia) è passata anche dai ring d’oltre Atlantico. A marzo, allo SmackDown di Bologna, ha invece vestito i panni dell’addetto alla sicurezza in un ‘siparietto’ a margine degli incontri veri e propri. Citerei anche Fabio Ferrari, altro plurititolato in diversi Paesi. A completare il cast dello show di sabato saranno anche diversi atleti sportivamente cresciuti nella mia scuola di wrestling».
Quante chance ha Belthazar di uscire vincente dal ring di Losone? «Ci proverò, anche se non sarà facile, perché di fronte avrò proprio King Danza…».
L’appuntamento è dunque per sabato sera, dalle 20, alle Scuole comunali di Losone (prevendita su www.biglietteria.ch), «sarà una serata di grandi emozioni e, mi preme sottolinearlo, per tutta la famiglia!».