A fine stagione la 25enne neocastellana, con un passato da hockeista, chiuderà la sua carriera agonistica
I Mondiali in Vallese saranno gli ultimi per Camille Balanche. La 35enne neocastellana ha infatti deciso di mettere il punto finale alla sua carriera al termine della corrente stagione. "Mi sento assai fortunata nell'avere l'opportunità di disputare i miei ultimi Mondiali a casa e spero che potremo festeggiare assieme in quell'occasione", ha scritto su Instagram la biker, con un passato da hockeista (panni nei quali nel 2010 aveva partecipato alle Olimpiadi con la maglia della Svizzera).
Approdata alla mountain bike piuttosto in là nella carriera sportiva (nel 2018), Camille Balanche s'è subito messa in bacheca un palmarès notevole, comprendente il titolo mondiale del 2020, la medaglia d’argento iridata del 2023, l'oro agli Europei del 2019 e la vittoria nella generale di Coppa del mondo del 2022.
La sua carriera è però stata segnata anche da una lunga pausa forzata a causa di un trauma cranico dopo una pesante caduta in Andorra nell'agosto del 2023. In Vallese, dove sarà impegnata nelle prove iridate del prossimo weekend (le gare di downhill saranno assegnate domenica a Champéry), spera di centrare un ultimo exploit.