Ottimo risultato per il luganese nella classica 500 km sul circuito brianzolo valida per l’International Gt Open
La stagione 2025 dell'International Gt Open si è conclusa con la 500 km di Monza, al termine della quale per Alex Fontana è arrivata una splendida vittoria di classe Pro-Am. Il tracciato brianzolo è il secondo appuntamento in calendario a utilizzare il formato endurance con una sola gara di 87 giri nella giornata di domenica. Per l'occasione il ticinese si è affidato al team Tsunami Rt, facendo coppia con Bashar Mardini, a bordo della già conosciuta Porsche 992 Gt3 R #89.
Per decretare la griglia di partenza si sono disputate due sessioni di qualifica da 25 minuti ciascuna. Grazie al tempo di 1:44.761 registrato da Alex e al riferimento di Mardini, il team Tsunami ha ottenuto il quinto posto di categoria.
La fase iniziale della 500 km di Monza è stata affidata a Mardini, il quale è stato autore di una fenomenale partenza.
Scattato dalla quinta posizione della griglia di partenza della 500 km, dopo aver evitando un incidente davanti a lui, Mardini si è ritrovato in seconda posizione. Il pilota con licenza degli Emirati Arabi è poi stato in grado di rimanere nella zona del podio di categoria prima di effettuare la prima sosta ai box per lasciare il volante ad Alex. Nel primo dei suoi stint, Fontana ha azzerato il distacco dai suoi rivali e completato il sorpasso, guadagnando la testa della corsa in categoria Pro-Am, arrivando anche alla leadership assoluta della gara. Il ticinese è stato il più veloce in pista nella classe che vede l’equipaggio misto tra piloti amatori e professionisti, ottenendo il miglior rifermento in gara.
L'ottima prestazione dell'equipaggio è proseguita con Mardini che ha costruito un distacco di 10" sul primo degli inseguitori, permettendo ad Alex di effettuare l'ultima sosta ai box in tranquillità mantenendo il comando della classifica. Durante la parte finale della corsa, il duello per la vittoria di classe si è acceso, col ticinese che è riuscito a difendere la posizione e conquistare il secondo successo stagionale nell'International Gt Open.
Alex Fontana ha dunque concluso il campionato con 55 punti conquistati in classifica piloti Pro-Am.
«È stato davvero speciale poter vincere qui a Monza e lo è ancora di più farlo nel giorno del compleanno di mio padre Raoul – sottolinea il luganese –. Voglio dedicare a lui questo mio successo e ringraziare tutti gli oltre 200 fan, amici e sponsor arrivati qui dal Ticino per assistere alla gara. Sono molto soddisfatto anche del lavoro che abbiamo svolto con Tsunami nella nostra prima gara insieme ed è stato molto interessante correre con Bashar, dopo aver condiviso il box lo scorso anno da avversari, potendo vincere insieme da compagni oggi».