La penultima uscita stagionale, sull’asfalto di Portimao, se la aggiudica l'italiano. Che sotto la bandiera a scacchi precede Marc Marquez

Marco Bezzecchi ha vinto il Gran Premio del Portogallo sul circuito di Portimao, penultima gara della stagione MotoGp. In sella alla sua Aprilia, l'italiano ha preceduto di oltre 2”5 lo spagnolo Alex Marquez (Ducati-Gresini) – vincitore ventiquattr'ore prima della gara Sprint –, dal canto suo già certo di finire la stagione secondo nella classifica generale dietro al fratello Marc (Ducati). Quella di Bezzcchi, al suo secondo successo stagionale e al quinto in carriera, è stata un'autentica cavalcata, cominciata sin dalla prima staccata e chiusa sotto la bandiera a scacchi.
A completare il podio nella classe regina è stato il 21enne spagnolo Pedro Acosta (Ktm), con il suo connazionale Fermin Aldeguer (Ducati-Gresini) quarto e il suo compagno di squadra alla Ktm, il sudafricano Brad Binder, quinto.
Il doppio campione del mondo 2022-2023 Francesco Bagnaia (Ducati) è invece stato costretto ad alzare bandiera bianca a gara in corso, a causa di una caduta poco prima della metà della corsa.