laR+ L'ANGOLO DELLE BOCCE

A Rancate Rodolfo Peschiera inscena un monologo

Nel torneo nazionale alla memoria di Fausto Calderari, il portacolori della San Gottardo non concede sconti alla concorrenza

Insuperabile
1 aprile 2025
|

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, la Cercera di Rancate ha dedicato al ricordo di Fausto Calderari il suo tradizionale torneo nazionale individuale giocato nello scorso fine settimana. Eclettico e inimitabile dirigente, Fausto Calderari ha caratterizzato perlomeno un trentennio della storia boccistica regionale, nazionale e internazionale. Lo hanno efficacemente sottolineato nel loro contributo pubblicato sul programma della manifestazione: il presidente onorario nazionale Renato Bullani, il membro onorario Fsb Frediano Zanetti, l’amico Vinicio Malfanti e, nel suo intervento alla premiazione, il presidente cercerino Giuseppe Frigerio. La competizione non ha riservato grandi sorprese, eccetto alcune eccellenti eliminazioni già nelle batterie del sabato pomeriggio. Rodolfo Peschiera non ha tradito le attese che lo vedevano principale favorito alla vittoria. Come spesso è accaduto negli ultimi mesi, il portacolori della San Gottardo ha dominato la scena in maniera disarmante fin dalle prime partite. Si ipotizzava che forse in semifinale avrebbe trovato pane per i suoi denti contro Aramis Gianinazzi (Aurora Losone). Ma così non è stato perché il campione europeo ci ha lasciato le penne nei quarti (12-3) contro un brillante Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale). Quest’ultimo, pur perdendo la semifinale per 12-4, è comunque risultato l’avversario che ha racimolato più punti contro Peschiera. Il migliore tra gli ‘umani’ verrebbe da dire. Nella finale infatti anche il neocampione svizzero di terna Sandro Scura (Feldmühle Primavera), pur autore di una signora gara, non ha saputo andare più in là dei tre punti in tabella. Sul terzo gradino del podio, insieme a Mantegazzi, è salito anche Ryan Delea (Aurora Losone). Dopo aver sconfitto nei quarti (12-2) Tiziano Catarin (Stella), Delea in semifinale non è riuscito a mettere in campo argomenti sufficienti per arginare la verve messa in campo da Scura, finendo sconfitto per 12-5. Insieme a Gianinazzi e Catarin, hanno concluso al quinto posto anche Eric Klein (San Gottardo) e Walther Di Giacomantonio (Ub Bernese). Diretti da Remo Genni erano iscritti al torneo 136 giocatori.

Campionato ticinese giovani

Sabato al Palapenz di Chiasso la San Gottardo propone gli assoluti cantonali giovanili che vedranno scendere in campo le categorie Under 12, 15 e 18. Uno spazio sarà riservato anche agli esordienti delle varie scuole bocce. Dirige il tutto Orazio De Luca.

Nel fine settimana i Gp Neuchâtel e Montagnard

Nel prossimo fine settimana si giocheranno due tornei nel Canton Neuchâtel. Sabato 24 coppie si contenderanno la vittoria nel Gp Città di Neuchâtel, mentre domenica si disputerà il Gp Montagnard con al via 20 coppie e fasi conclusive al bocciodromo di La Chaux de Fonds. Dirige entrambi i tornei Mihaela Barbieru.

Assemblea della Libertas di Camorino

I soci della bocciofila Libertas di Camorino, riuniti in assemblea, hanno confermato il Comitato in carica e cioè: Carlo Keller (presidente), Giorgio Pisciani (segretario), Enrico Cariboni (cassiere), Silvio Nonella (commissario tecnico) e Demis Bomio (membro). Confermato il ricco programma allestito per sottolineare l’ottantesimo di fondazione del sodalizio con, tra l’altro, l’organizzazione del Campionato svizzero individuale (sabato 14 e domenica 15 giugno) e il Campionato sociale che inizierà il 26 agosto e si concluderà il 30 agosto in concomitanza con i dovuti festeggiamenti. Nel mese di maggio inoltre verrà rimesso a nuovo il campo della storica sede del Grotto Ponte Vecchio, che inaugurerà la stagione estiva il 3 giugno.