Otto gli appuntamenti distribuiti tra Ticino e Moesano. Con il gran finale sul San Giorgio il 21 settembre
La neve si scioglie anche sulle vette, le giornate sono sempre più lunghe e calde ed ecco che anche le corse podistiche iniziano ad andare all’insù, verso cime e montagne. Dopo la soleggiata edizione del Giro Media Blenio, domenica 27 aprile il calendario Asti prevede il Lema Trail, prima prova della Coppa Asti trail che si ripropone nel suo quarto anno nel segno della continuità. Saranno otto le manifestazioni inserite nel circuito: dopo il Lema si scalerà il Tamaro, per poi passare alle prove in Morobbia, San Bernardino, Greina, Landarenca e San Giorgio. A chiudere, in ottobre, l’ascesa sul Generoso.
Il calendario dei trail prevede dunque gare di sola salita o saliscendi, percorsi lunghi o più corti, dove verranno conteggiati i sei migliori risultati. Il sistema di punteggio per la Coppa, dove nel 2024 ci fu la doppietta del team Pini con Rachele Dotti e Gaël Droz, sono stati leggermente ritoccati e per la prima volta verranno assegnati i titoli Asti anche nel trail. Le medaglie verranno attribuite in occasione del San Giorgio trail del 21 settembre, sul collaudato percorso di circa 11 km che da Riva San Vitale sale fino in vetta al San Giorgio (circa 900 metri di dislivello) per poi riscendere lungo una dorsale nel bosco.
Per chi non avesse ambizioni di classifica, ricordiamo che nel 2025 è stato introdotto il premio fedeltà, che tutti potranno aggiudicarsi semplicemente partecipando alle gare del calendario Asti. Il premio è rivolto a tutti gli atleti di una società Asti o in possesso della tessera Asti trail e permetterà di aggiudicarsi un premio in base al numero di gare concluse, senza criteri di prestazione.
Alla fine della stagione podistica sarà sufficiente raccogliere i risultati di tutte le gare a cui si ha partecipato (quindi trail, podismo, montagna o altre gare, escluse solo le staffette del Tas), riempire il formulario e assicurarsi così il premio: bronzo con almeno 12 gare terminate, argento con almeno 20 gare terminate e oro con almeno 28 gare terminate.
Coppa Asti trail 2025
27 aprile: Lema Trail
15 giugno: Tamaro Trail
28 giugno: BancaStato Morobbia Trail (K33 e K14)
9 agosto: K21 SanBe Trail
23 agosto: Val da Camp Trail e Greina classic Trail
31 agosto: Landarenca Trail
21 settembre: San Giorgio Trail (Campionato Asti)
19 ottobre: Generoso Trail
Informazioni e regolamenti su www.asti-ticino.ch.