Atletica

Addio rivincita con Lyles: Athletissima ‘perde’ Kishane Thompson

Un infortunio alla tibia costringe lo sprinter giamaicano ad alzare bandiera bianca, e il meeting della Pontaise perde il duello clou della serata

Gioie e dolori...
(Keystone)
18 agosto 2025
|

Domani a Losanna gli spettatori dell’Athletissima non potranno assistere al duello tra Kishane Thompson e Noah Lyles sui 100 metri. Come annunciano gli organizzatori del meeting di Losanna, il velocista giamaicano ha infatti dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio alla tibia. A meno di un mese dai Mondiali, lo sprinter giamaicano “soffre di un fastidio alla tibia dallo scorso fine settimana in Slesia", fanno sapere i responsabili di Athletissima.

Sabato a Chorzow, Kishane Thompson, miglior atleta mondiale della stagione e favorito per la conquista del titolo mondiale a Tokyo a settembre, aveva centrato un’importante vittoria imponendosi nei 100 metri con un tempo di 9”87 davanti al suo rivale americano Noah Lyles (9”90). Si è trattato del primo confronto tra i due uomini dopo le Olimpiadi di Parigi, dove Thompson era stato privato dell’oro olimpico da Lyles per cinque millesimi di secondo.

Dopo il loro faccia a faccia in Polonia sabato, i due velocisti dovevano correre di nuovo l’uno contro l’altro alla Pontaise e il loro ultimo duello a meno di un mese dai Campionati mondiali di Tokyo (13-21 settembre) era l’attrazione principale della tappa in riva al Lemano della Diamond League (e non sarà nemmeno ai blocchi di partenza del Weltklasse di Zurigo a fine agosto).

Anche Lobalu dà forfait

A Losanna, però, non ci sarà neppure Dominic Lobalu. Il mezzofondista del Sud Sudan naturalizzato sangallese, dovrà infatti rinunciare a prender parte ai 5000 in programma ad Athletissima così come ai Campionati svizzeri di Frauenfeld, nel weekend, dove si sarebbe dovuto cimentare nei 1500 m. Il ventisettenne soffre infatti di uno stiramento muscolare, a darne notizia è stato il suo staff, sottolineando che l’infortunio risale a sabato scorso, quando Lobalu era stato costretto a interrompere improvvisamente l’allenamento dopo aver avvertito un dolore improvviso alla parte posteriore della coscia.