PARATLETICA

Marcel Hug da record (della pista) a Sydney

Il turgoviese conquista per la prima volta la maratona in territorio australiano e ora punta tutto sui Mondiali di Nuova Delhi

(Keystone)
2 settembre 2025
|

L'atleta paralimpico Marcel Hug ha conquistato per la prima volta in carriera la maratona di Sydney. Come a Boston e Londra, il turgoviese ha ribadito la propria supremazia nella categoria T54 rifilando quasi sei minuti a Tomoki Suzuki e Geert Schipper. Una vittoria sinonimo pure in 1h27'15" di primato della pista, che durava ormai da parecchi anni. "Oggi abbiamo scritto la storia. È qualcosa d'incredibile: ho bisogno di un po' di tempo prima di capire realmente cosa sia capitato", ha dichiarato.

La sua prossima maratona sarà quella di Berlino, il 21 settembre, ma i riflettori sono già puntati su Nuova Delhi e sulla rassegna iridata (in programma dal 27 settembre), in cui si cimenterà nei 1'500 e 5'000m. La manifestazione, che si terrà nello stadio Jawaharlal Nehru, sarà la più grande competizione paralimpica mai organizzata in India, con oltre mille atleti provenienti da tutto il mondo.

Nella categoria femminile ha letteralmente dominato la scena l'americana Susannah Scaroni, mentre la rossocrociata Patricia Eachus ha chiuso in quinta posizione.