Calcio

Acb in cerca del secondo successo consecutivo

Al Comunale, dove le polemiche paiono non doversi mai placare, venerdì arriva lo Stade Nyonnais, squadra dal destino parallelo a quello dei granata

17 aprile 2025
|

Secondo impegno casalingo consecutivo per l'Acb, che dopo aver ritrovato contro il Vaduz un successo che mancava addirittura da gennaio, proverà a ripetersi venerdì alle 19.30 con lo Stade Nyonnais, compagine con cui il Bellinzona si è più volte scambiato il penultimo posto in classifica. I granata non dovranno però fare l'errore di sottovalutarla, anche perché l'aritmetica dice che i ragazzi di Beppe Sannino hanno soltanto un punto in più dei rivali.

Del resto, le due squadre si somigliano parecchio, almeno stando ai numeri: entrambe hanno vissuto un cambio d'allenatore, entrambe hanno colto sin qui soltanto 7 successi in campionato ed entrambe hanno un pessimo attacco e una ancor peggiore difesa. È però innegabile che i granata sono messi meglio dal punto di vista psicologico: nelle ultime tre gare hanno infatti raccolto ben 4 punti, mentre i gialloneri sono reduci da tre sconfitte. La fase peggiore per la squadra della capitale pare insomma superata, almeno a livello di risultati.

Ciò che invece non sembra dover mai terminare, all'ombra dei Castelli, sono le polemiche che – praticamente dal giorno del suo arrivo – hanno visto il patron Pablo Bentancur in contrapposizione alla frangia più calda della tifoseria granata, con ripetuti scambi di insulti e accuse. Ultime, in ordine cronologico, quelle relative alle scritte apparse in questi giorni – dentro e fuori lo Stadio Comunale – che invitano il dirigente sudamericano a levare le tende. Senza stare a disquisire su chi abbia ragione, entrambe le parti dovrebbero probabilmente abbassare un po' i toni, per il bene stesso della squadra, che forse – avesse disposto di maggiore tranquillità – oggi avrebbe qualche punto in più in classifica.