Partite truccate: un dirigente e un giocatore banditi, altri tre sospesi per un decennio, al club anche mezzo milione di euro di multa
L'Fk Arsenal Tivat, club del Montenegro, è stato escluso da ogni competizione continentale per dieci anni, mentre un suo dirigente e un suo giocatore sono stati squalificati a vita. Il motivo? Aver truccato nel 2023 delle partite di qualificazione alla Conference League. Ad aver ricevuto le pene più pesanti sono stati il direttore sportivo Ranko Krgovic e il giocatore Nikola Čelebić, mentre altri tre atleti sono stati squalificati per dieci anni. La società è stata inoltre multata per 500'000 euro. La Uefa ha poi chiesto alla Fifa che questi provvedimenti vengano estesi al mondo intero.
I fatti risalgono a luglio del 2023, quando il club montenegrino affrontava il primo turno di qualificazione alla Conference League: opposto agli armeni dell'Alashkent, il Tivat aveva dapprima pareggiato 1-1 all'andata, per poi lasciarsi sconfiggere addirittura 6-1 nel match di ritorno. L'Uefa, per il momento, ha scelto di non fornire ulteriori dettagli relativi alla faccenda.