Ciclismo

Parigi-Nizza, tappa a Martinez, maglia a Jorgenson

Cambio in testa alla generale al termine della quinta frazione: Vingegaard cede nel muro finale

Comanda lui
(Keystone)
13 marzo 2025
|

Il francese Lenny Martinez ha vinto la quinta tappa della Parigi-Nizza, a La Côte Saint-André, caratterizzata da un'impressionante rampa nel suo finale.

Martinez, passato quest'inverno sotto i colori della Bahrain, si è imposto con tre secondi di vantaggio sul connazionale Clément Champoussin e sull'americano Matteo Jorgenson, che balza al comando della classifica generale.

Per il 21enne transalpino si tratta della settima vittoria in carriera, la prima in una prova del World Tour. L'ha strappata a Jorgenson in cima allo sfiancante tratto di 1,7 km, con pendenza dell'11,1%, che porta alla cappella di Notre-Dame de Sciez. Il grande sconfitto di giornata è Jonas Vingegaard, doppio vincitore del Tour de Fraence, caduto nel corso della tappa e relegato nelle ultime posizioni del plotone per tutta la giornata, posizione inusuale per lui, prima di cedere nell'ultimo chilometro, chiudendo sedicesimo a 26 secondi da Martinez.

La maglia di leader della corsa passa così sulle spalle di Matteo Jorgenson, che comanda con 22 secondi di vantaggio sul danese, con Martinez che grazie al successo di tappa si issa al quinto posto a 55 secondi dal leader.