laR+ Hockey

A Weinfelden Bellinzona alla deriva, Turgovia in doppia cifra

Gli Snakes prima si illudono e poi pagano pesantemente dazio crollando al cospetto di un avversario superiore in ogni aspetto

Il ventisettenne attaccante Vincent Dekumbis
(Ti-Press/Golay)
11 gennaio 2025
|

I Gdt reduci dall’onorevole sconfitta casalinga per 1-3 con lo Chaux-de-Fonds, si sono ripresentati sul ghiaccio turgoviese nel tardo pomeriggio con un line-up numericamente molto ristretto – solamente 7 difensori e 10 attaccanti – frutto delle diverse partenze dell’ultimo periodo a cui hanno fatto capolino alcuni infortuni e gli impegni di Hedlund e Fadani con l'Ambrì. Pini si è trovato a dover fare di necessità virtù con il limitato numero degli effettivi a disposizione; tra i pali si è rivisto il giovane, di scuola Berna, Andrea Feuz alla terza apparizione stagionale. Il Turgovia dal canto suo si trova in un momento della stagione che potremmo definire di attesa; i locali arrivavano da ben 6 sconfitte consecutive le quali, però, non hanno intaccato il terzo posto in cui si sono stabilmente installati da diverse settimane in attesa dei playoff di inizio febbraio.

Dopo una fase iniziale con i padroni di casa a farsi preferire il Bellinzona è riuscito a trovare la rete, al 10’, con Guignard - contro l’andamento della partita - alla prima conclusione verso la porta di Rüegger per lo 0-1. Il vantaggio è purtroppo durato poco e la veemente reazione del Turgovia ha portato a tre reti nel breve volgere di 4 minuti tra il 15’ e il 19’; a pareggiare la contesa ci ha pensato Hobi, seguito da Colin Lindemann, per il vantaggio realizzato in powerplay, e nel finale di tempo da Döpfner per il 3-1 della prima sirena.
Al rientro dagli spogliatoi la partita è scivolata via su ritmi decisamente bassi, con la compagine di casa a controllare agevolmente, senza offrire particolari emozioni al pubblico presente fino al 32’ quando Hobi, ben servito da Derungs, si è regalato la doppietta personale ed il 4-1 per i suoi. Il finale di periodo ha poi visto il crollo totale dei ticinesi con altre due reti subite nel giro di un minuto, tra il 38’ e 39’; dapprima è stato Colin Lindemann a trovare la seconda segnatura personale (5-1) e poco dopo Derungs ha deciso di passare da assist-man a marcatore per un 6-1 al 40’ su cui c’è ben poco da recriminare vista la differenza mostrata.

Al 40’00 Tauss ha preso il posto di Feuz a difesa della gabbia ticinese in una partita già decisa e con ben poco da dire. Gli ultimi 20 minuti sono stati poco più di un allenamento con i padroni di casa a dominare e divertirsi trovando altre quattro reti - doppietta di Binias intervallata dal goal di Hinder e marcatura finale di Münger addirittura in shorthand- in attesa della sirena finale a sancire un pesantissimo 10-1 e la sconfitta stagionale più pesante dei Gdt. Le assenze e la coperta corta, molto corta, di questo periodo sono sicuramente una giustificazione ma non possono e non devono diventare una scusante per prestazioni umilianti, prive di carattere e senza grinta come quella odierna.

I ragazzi di Pini ritorneranno nuovamente sul ghiaccio giovedì 16 gennaio, alle 20:15, quando il lanciatissimo Coira scenderà in Ticino alla ricerca di tre punti fondamentali nella corsa al piazzamento playoff; gli Snakes cercheranno invece di regalarsi un sorriso per rendere meno amaro un finale di stagione già scritto con l’obiettivo di accumulare esperienza e iniziare a costruire, tassello dopo tassello, il proprio futuro.

Turgovia - Bellinzona Snakes (3-1 3-0 4-0) 10-1
Reti: 10’20” Guignard 0-1. 15’11” Hobi (Derungs) 1-1. 17’00” Lindemann C. (Stoffel, esp. Matus) 2-1. 19’18” Döpfner 3-1. 32’20” Hobi (Derungs, Hinder) 4-1. 38’19” Lindemann C. (Ljunggren, Weber) 5-1. 39’26” Derungs (Hobi) 6-1. 53’14” Binias (Deussen) 7-1. 55’00” Hinder (Ljunggren) 8-1. 55’41” Binias (Lindquist, Ljunggren, esp. Tauss) 9-1. 58’20” Münger (esp. Hinder!) 10-1.
Turgovia: Rüegger; Kühni, Deussen; Janett, Hinder; Villa, Higgins; Marchand; Lindemann C., Ljunggren, Münger; Binias, Lindquist, Stoffel; Derungs, Hobi, Döpfner; Lindemann K., Hollenstein, Etter; Weber.
Bellinzona Snakes: Feuz (dal 40’00” Tauss); Pastori, Comploj; Montandon R., Favre; Wieszinski , Scilacci; Häfliger; Matus, Conceprio, Guignard; Michálik, Dey, Prevate; Marchetti, Albis, Dekumbis; Sanchez.
Arbitri: Jordi, Gerber; Ammann, Stuber.
Note: 1737 spettatori. Penalità: 3 x 2‘ + 1 x 5’ e penalità disciplinare di partita (Hinder, al 57'09‘’) contro il Turgovia; 3 x 2 contro il Bellinzona. Sierre privo di Hächler (ammalato), Stehli (infortunato), Müller, Karrer e Stiger (assenti), Galley, Nicolet, Hungerbühler e Slehofer. Bellinzona senza Snellman, Patenaude, Salerno, Demuth e Incir (infortunati), Borradori, Pedrazzini, Bernasconi e Tallarico.