Quarta amichevole premondiale, quarta vittoria per i rossocrociati di Patrick Fischer, che battono nuovamente la Francia sul ghiaccio di Marsiglia
Quattro amichevoli premondiali, altrettante vittorie per la Nazionale di Patrick Fischer, che batte per la seconda volta di fila la Francia nel doppio confronto ravvicinato sul ghiaccio di Marsiglia, stavolta con un 5-2 più confortante dopo lo striminzito 4-3 di venerdì. Anche stavolta, però, la formazione di Yorick Treille ha dato del filo da torcere agli elvetici, in una partita dai toni fisici piuttosto accesi, con i padroni di casa che sono andati alla prima pausa sull'1-1, e nel secondo periodo si sono poi addirittura portati in vantaggio.
La reazione dei rossocrociati è però stata pronta, e grazie a quattro gol firmati da Fazzini – il ticinese era già andato in gol la sera prima – Simic, Ritzmann e Marchon, con il passare del tempo gli uomini di Patrick Fischer sono infine riusciti a dare una svolta decisiva al confronto.
Archiviato il doppio confronto con i francesi, Patrick Fischer sarà ora chiamato a prendere le prime scelte sulla strada che porta ai Mondiali in Danimarca e Svezia (9-25 maggio), prima che la Nazionale rimetta piede in pista per riprendere la preparazione, giovedì e venerdì prossimi a Riga, contro la Lettonia.
Francia - Svizzera (1-1 1-2 0-2) 2-5
Reti: 6'54‘’ Berni (Taibel, Hofmann) 0-1. 15'55‘’ Rech (Gallet, Leclerc/a 5 contro 4) 1-1. 21'14‘’ Spinozzi (Llorca, Leclerc) 2-1. 22'23‘’ Simic (Johnson) 2-2. 31'00‘’ Ritzmann (Chanton) 2-3. 49'33‘’ Fazzini (Ramel) 2-4. 51'40‘’ Marchon (Rohrbach, Moy) 2-5.
Francia: Junca; Gallet, Schmitt; Spinozzi, Llorca; Coulaud, Bourgeois; Prissaint; Bachelet, Boudon, Rech; Flavian Dair, Aurélien Dair, Bruche; Carry, Koudri, Leclerc; Douay, Leborgne, Joubert.
Svizzera: Charlin; Dionicio, Geisser; Karrer, Berni; Baragano, Chanton; Wüthrich, Johnson; Rohrbach, Moy, Marchon; Lehmann, Senteler, Hofmann; Fazzini, Bader, Ramel; Simic, Taibel, Ritzmann; Miranda.
Arbitri: Baudry, Goncalves; Constantineau, Robert.
Note: 4'718 spettatori. Penalità: 3 x 2‘ contro la Francia; 4 x 2’ contro la Svizzera. Svizzera senza Biasca (infortunato, salterà i Mondiali), Loeffel e Genoni (a riposo). Francia senza portiere dal 56'58‘’ per fare spazio a un sesto giocatore di movimento. Premiati quali migliori in pista Bachelet e Ramel.