La terza settimana di avvicinamento ai Mondiali porta in dote nove innesti per la Nazionale, che nel weekend affronterà due volte la Lettonia
È una Svizzera dal volto decisamente rimaneggiato quella che entra nella sua terza settimana di marcia di avvicinamento ai Mondiali di Herning (e Stoccolma). Al gruppo agli ordini di Patrick Fischer si aggregano infatti tre giocatori del Friborgo, cinque del Davos e Dominik Egli. Lasciano invece la selezione Ludovic Waeber, Iñaki Baragano, Ludvig Johnson, Tobias Geisser, Axel Simic, Marco Miranda, Jonas Taibel e l'infortunato Attilio Biasca.
Per la settimana che culminerà con il doppio confronto con la Lettonia a Riga, il selezionatore dei rossocrociati avrà dunque a disposizione diversi giocatori che hanno chiuso la loro stagione con i rispettivi club allo stadio delle semifinali, e in particolare di Christoph Bertschy (argento iridato la scorsa primavera a Praga), i friborghesi Sandro Schmid e Samuel Walser, eccellenti contro Berna e Losanna, col primo che non ha mai partecipato a un Mondiale, mentre il secondo aveva fatto parte della spedizione in Russia nel 2016. Sul fronte grigionese, l'eterno Andres Ambühl ha ricevuto puntuale il suo ordine di marcia per quella che potrebbe essere la sua ventesima passerella iridata. E con lui pure Sandro Aeschlimann, presente nel 2022, il giubiaschese Michael Fora e Sven Jung, tutti argento iridato a Praga, oltre al 23enne attaccante Simon Knak. Eliminato dai playoff svedesi con il Frölunda, Dominik Egli raggiunge pure lui la selezione. Con un bottino di 18 punti (4 reti) in 38 partite di stagione regolare e 5 punti (3 reti) in 12 partite di playoff, il 26enne difensore offensivo turgoviese sarà sicuramente un'arma in più nel powerplay elvetico.
La selezione
Portieri (3): Sandro Aeschlimann (Davos), Stéphane Charlin (Langnau), Leonardo Genoni (Zugo).
Difensori (9): Tim Berni (Ginevra Servette), Giancarlo Chanton (Ginevra Servette), Rodwin Dionicio (Bienne), Dominik Egli (Frölunda), Michael Fora (Davos), Sven Jung (Davos), Roger Karrer (Ginevra Servette), Romain Loeffel (Berna), Dario Wüthrich (Ambrì Piotta).
Attaccanti (15): Andres Ambühl (Davos), Thierry Bader (Berna), Christoph Bertschy (Friborgo), Luca Fazzini (Lugano), Grégory Hofmann (Zugo), Simon Knak (Davos), Marco Lehmann (Berna), Marc Marchon (Berna), Tyler Moy (Rapperswil), Mischa Ramel (Kloten), Fabian Ritzmann (Berna), Dario Rohrbach (Langnau), Sandro Schmid (Friborgo), Sven Senteler (Zugo), Samuel Walser (Friborgo).