Da oltre Atlantico arrivano in quattro per la spedizione iridata di Herning. Il selezionatore della Svizzera lascia la porta aperta pure per Fiala
Archiviata la fase di avvicinamento al Mondiale di Herning con le due belle vittorie del weekend a spese di Finlandia e Cechia, il lunedì della settimana che introduce la rassegna iridata è quello dei grandi annunci per Patrick Fischer. Che per la spedizione in Danimarca annuncia quattro rinforzi provenienti dalla Nhl: il difensore dei Tampa Bay, Janis Moser, e il terzetto dei New Jersey Devils composto da Jonas Siegenthaler, Timo Meier e soprattutto Nico Hischier. Proprio a proposito di quest'ultimo, ancora settimana scorsa Patrick Fischer aveva espresso qualche dubbio sulla sua effettiva presenza ai Mondiali. Dubbi che sono dunque stati sconfessati, per buona pace dei tifosi rossocrociati, che potranno dunque contare sulla presenza di colui che ha appena archiviato la sua stagione oltre Atlantico collezionando 73 punti e che a Herning sarà ovviamente il leader della selezione rossocrociata.
I quattro innesti nordamericani fanno però rima con altrettante partenze in seno allo spogliatoio elvetico: ad accantonare i sogni di gloria iridati sono Roger Karrer (Ginevra Servette), Fabian Ritzmann (Berna), Sven Senteler (Zugo) e Samuel Walser (Friborgo).
Allo stato attuale, Kevin Fiala non fa parte della lista dei 26 selezionati da Patrick Fischer, che tuttavia non ha del tutto accantonato la speranza di avere in squadra anche l'attaccante in forza ai Los Angeles Kings, la cui presenza a Herning garantirebbe ulteriore spessore alla sua selezione. In ogni caso, come sottolinea la Federazione, ulteriori ritocchi al roster potranno seguire nei prossimi giorni, considerato che l'attuale rosa è composta da tre portieri, nove difensori e quattordici attaccanti, ragion per cui almeno un difensore dovrà lasciare il gruppo.
Il Mondiale della Svizzera si aprirà venerdì a Herning contro i campioni del mondo della Cechia, in quella che sarà anche la rivincita della finale dell'anno scorso a Praga.
La selezione svizzera
Portieri: Sandro Aeschlimann (Davos), Stéphane Charlin (Langnau), Leonardo Genoni (Zugo).
Difensori: Tim Berni (Ginevra Servette), Dominik Egli (Frölunda), Michael Fora (Davos), Andrea Glauser (Losanna), Sven Jung (Davos), Dean Kukan (Zsc Lions), Christian Marti (Zsc Lions), Janis Moser (Tampa Bay Lightning), Jonas Siegenthaler (New Jersey Devils).
Attaccanti: Andres Ambühl (Davos), Sven Andrighetto (Zsc Lions), Nicolas Baechler (Zsc Lions), Christoph Bertschy (Friborgo), Nico Hischier (New Jersey Devils), Grégory Hofmann (Zugo), Ken Jäger (Losanna), Simon Knak (Davos), Denis Malgin (Zsc Lions), Timo Meier (New Jersey Devils), Tyler Moy (Rapperswil), Damien Riat (Losanna), Dario Rohrbach (Langnau), Sandro Schmid (Friborgo).