Hockey

Tutto regolato: Niederreiter si unirà alla spedizione mondiale

Il grigionese sarà a disposizione di Patrick Fischer per i quarti di finale. Più incerta la sua presenza già nella sfida di martedì col Kazakistan

In arrivo a Herning
(Keystone)
19 maggio 2025
|

Eccola, la (nuova) notizia che tutti aspettavano: Nino Niederreiter raggiungerà la Svizzera a Herning! Eliminato con i Winnipeg Jets dai Dallas Stars nella semifinale di Conference nei playoff di Nhl, il grigionese scenderà in pista con la maglia rossocrociata al più tardi dai quarti di finale dei Mondiali.

Nella sua stagione Oltreatlantico, Niederreiter ha contabilizzato 37 punti (17 reti) in 82 partite della stagione regolare con Winnipeg, a cui ne ha aggiunti altri 6 (4 reti) in 13 partite di playoff.

Tre volte medaglia d'argento ai Mondiali (2013, 2018 e 2024), il possente attaccante di Coira spera di poter aggiungere al suo bottino quella del metallo più prezioso domenica a Stoccolma. Ma prima di ambire all'oro, il grigionese e i suoi compagni di squadra dovranno superare i quarti di finale (giovedì) e le semifinali (sabato).

Le questioni relative al suo contratto in Nhl e i problemi concernenti gli aspetti assicurativi sono stati regolati in modo spedito. La Federazione non ha resto noto quando El Niño sarà a disposizione di Patrick Fischer. Non sarà di certo per l'allenamento della vigilia della sfida con il Kazakistan, ragion per cui resta un punto interrogativo la sua eventuale presenza in pista per la partita contro gli asiatici.

Aeschlimann completa il trio di portieri

Nel frattempo Fischer ha deciso di integrare definitivamente nella rosa iscritta ai Mondiali il portiere del Davos Sandro Aeschlimann, che sarà dunque il terzo estremo difensore dei rossocrociati, dopo Leonardo Genoni e Stéphane Charlin. Con l'iscrizione di Aeschlimann e l'arrivo di Niederreiter, il roster rossocrociato è dunque al completo: per Akira Schmid, eliminato dai playoff di Nhl con i Vegas Golden Knight, Sven Jung e Dario Rohrbach tramontano dunque le speranze di partecipare a questo Mondiale.