In vista della prima tappa dell'Euro Tour, nelle convocazioni del selezionatore rossocrociato l'unico nome inedito è quello di Nico Gross

Fra i nomi dei giocatori chiamati da Patrick Fischer per prender parte alle prime partite dell'Euro Hockey Tour – in calendario a Helsinki dal 6 al 9 novembre – spicca quello di Nico Gross, convocato per la prima volta in Nazionale. Il 25enne difensore è uno degli otto giocatori della Selezione che militano nel Davos leader del massimo campionato elvetico. Davosiani che invece non saranno presenti a metà dicembre, in occasione della tappa svizzera del Tour, perché poco dopo saranno impegnati nella Coppa Spengler. Ricordiamo che questa stagione internazionale culminerà, dopo le Olimpiadi, coi Mondiali organizzati proprio in Svizzera.
Del gruppo selezionato da Fischer fanno parte anche dieci uomini che la scorsa primavera si misero al collo la medaglia d'argento iridata, vale a dire il portiere Sandro Aeschlimann, tre difensori e sei attaccanti. Come secondo portiere è stato scelto il veterano Reto Berra. I rossocrociati voleranno martedì in Finlandia, dove giovedì affronteranno proprio i padroni di casa. Sabato sfideranno invece la Svezie, mentre domenica chiuderanno contro la Repubblica Ceca.
«Dopo gli ottimi Mondiali del 2025», ha detto Patrick Fischer, «vogliamo continuare con la nostra dinamica positiva. L'obiettivo è che la squadra continui a credere nei propri mezzi. Lavoreremo duro e con cognizione affinché si possa arrivare alle Olimpiadi nel modo migliore, così come ai Mondiali. Il selezionatore, in Finlandia, sarà coadiuvato da Marcel Jenni e Lars Leuenberger, oggi assistente al Friborgo.