NUOTO

Finale conquistata: Noè Ponti andrà a caccia dell’oro

Al penultimo atto dei 100m delfino il ticinese è arrivato davanti a tutti, lasciandosi alle spalle Liendo e Ceccon. Delude, invece, Mityukov

Domani andrà a caccia del titolo
(Keystone)

Missione compiuta per Noè Ponti. Dopo aver dominato la propria batteria, il gambarognese si è ripetuto anche nella semifinale dei 100m delfino ai Mondiali di Singapore, guadagnandosi così l'accesso alla finale dove domani, alle 13, tornerà in acqua per raggiungere il suo vero obiettivo, ovvero mettersi al collo la medaglia d'oro.

Con il tempo di 50‘’18, il ventiquattrenne ticinese – già detentore del record del mondo in vasca corta nella stessa disciplina (47‘’71) – si è lasciato alle spalle il canadese Joshua Liendo (50‘’24) e l'italiano Thomas Ceccon (50‘’42).

Decisamente meno brillante è stato il venerdì di Roman Mityukov, che puntava a conquistare nei 200 dorso il suo quarto podio consecutivo a Giochi e Mondiali, ma il ginevrino non è riuscito a confermare le attese e si è dovuto accontentare del settimo posto, con il tempo di 1'55‘’57. Il successo è andato all'ungherese Hubert Kos, il cui 1'53‘’19 è il nuovo record europeo della disciplina.

Sempre per quanto riguarda i colori elvetici, da segnalare che Michelle Heimberg ha staccato il biglietto per le semifinali dei tuffi da 3m, cogliendo il quarto posto (303,45 punti), nella prova il cui miglior risultato è stato quello della cinese Jia Chen (342,95 punti).