SCI NORDICO

La Svezia beffa la Norvegia, Svizzera buona quinta

Mondiali di Trondheim, nella staffetta femminile grande rimonta di Jonna Sundling. Per le elvetiche, miglior risultato degli ultimi 26 anni

7 marzo 2025
|

L'oro della staffetta 4x7,5 dei Mondiali di Trondheim è andato al collo della Svezia, al termine di un'entusiasmante rimonta ai danni delle padrone di casa della Norvegia. Il quartetto svizzero ha chiuso con un buon quinto posto. Norvegia e Svezia si sono spartite equamente i titoli mondiali in palio nella rassegna iridata. In campo maschile, Johannes Klaebo e compagni hanno fatto il pieno con cinque medaglie d'oro, mentre in quello femminile la parte del leone l'hanno recitata Jonna Sundling e compagne, pure loro con cinque ori. Quello della staffetta è stato forse il più inatteso, per lo meno per tre quarti di gara. La Norvegia, in effetti, grazie alle prestazioni di Heidi Weng, Astrid Slind e Therese Johaug ha guadagnato 37” nei confronti delle svedesi, le quali hanno pagato la controprestazione in prima frazione di Emma Ribom. L'ultima frazione, però, ha cambiato il volto della gara. In poco più di tre chilometri Jonna Sundling ha chiuso il buco nei confronti di Kristin Fosnäs e l'ha poi battuta nello sprint finale.

La prestazione delle elvetiche è stata buona e ha eguagliato il miglior risultato a un Mondiale da quando, 26 anni fa, Sylvia Honegger, Andrea Huber, Brigitte Albrecht e Natascia Leonardi avevano pure loro chiuso al quinto posto. Anja Weber è partita molto forte, ma ha perso terreno nella seconda metà della prima frazione. Nadja Kälin ha mantenuto la posizione, mentre la sorella Marina ha vissuto una frazione difficile che l'ha relegata a oltre tre minuti dal vertice della corsa. L'ultima frazionista, Nadine Fähndrich è stata protagonista di un'ottima prestazione che le ha permesso di recuperare diverse posizioni e chiudere davanti agli Stati Uniti di Jessie Diggins con un ritardo di 3’19”.