La giovane canadese ha battuto in finale a Montréal la Osaka, mentre lo statunitense ha alzato il trofeo a Toronto superando Khachanov
Primo Masters 1000 in carriera messo in bacheca da Ben Shelton, che nella finale maschile dell'Open del Canada ha sconfitto a Toronto il russo Karen Khachanov (Atp 16). 6-7 (5/7) 6-4 7-6 (7/3) in 2h48' di gioco i parziali del 22enne mancino statunitense. In generale, si tratta del suo terzo torneo vinto nel circuito maggiore. Questo titolo gli permetterà di passare dalla settima alla sesta posizione del ranking Atp.
Ha destato scalpore, nel torneo muliebre disputato a Montréal, il successo in finale colto dalla 18enne padrona di casa Victoria Mboko, che nell'atto conclusivo – sostenuta da un pubblico ovviamente tutto schierato dalla sua parte – ha avuto la meglio sull'ex numero 1 mondiale Naomi Osaka. Da notare che nella competizione Mboko ha sconfitto, oltre alla giapponese, altre tre vincitrici di Slam. 2-6 6-4 6-1 i risultati delle tre frazioni di gioco.