L'italiano spodesta nella graduatoria Carlos Alcaraz, che a sua volta lo aveva detronizzato agli ultimi Us Open

Colpo doppio per Jannik Sinner che, conquistando il titolo alla Défense, è di nuovo tornato leader della classifica Atp a scapito dello spagnolo Carlos Alcaraz, che lo aveva a sua volta detronizzato sconfiggendolo nella finale dell'ultimo Us Open. L'italiano, nella finale del Masters 1000 di Parigi, ha regolato il canadese Félix Auger-Aliassime coi parziali di 6-4 7-6 (7/4). Già vincitore a Vienna la settimana precedente, l'altoatesino ha fatto suo il 23° titolo in carriera, il quinto in un Masters 1000 e il quinto del 2025. Prossimo impegno per Sinner saranno le Finals di Torino (9-16 novembre) di cui è campione in carica.
Implacabile in semifinale sabato contro Zverev (6-0 6-1), l'azzurro ha poi liquidato (soffrendo nettamente di più) come detto Auger-Aliassime, il quale in caso di vittoria avrebbe staccato l'ottavo e ultimo biglietto per Torino. Sinner, giunto al 26° successo consecutivo sul duro indoor, ha gestito al meglio gli scambi più importanti: il 24enne ha firmato il break d'entrata nel primo set, rivelatosi alla fine decisivo.
Il canadese, che proverà ancora a qualificarsi per le Finals questa settimana a Metz, ha opposto maggior resistenza nella seconda frazione, ma non è riuscito a procurarsi alcuna palla di break in tutto il match e si è dunque dovuto arrendere.