Ad Atene Wawrinka a pochissimo dallo sgambettare Musetti nel secondo turno. Per il vodese la stagione va così agli archivi (con soli 4 successi)

Stan Wawrinka (Atp 159) non è riuscito a compiere l'impresa ad Atene: il quarantenne vodese ci ha provato, ma alla fine non è riuscito a superare l'ostacolo dell'italiano Lorenzo Musetti (Atp) nel secondo turno del torneo Atp 250 della capitale greca. Con l'azzurro, il quale deve strappare dalle mani del canadese Feix Auger-Aliassime l'ottavo biglietto per l'Atp Finals di Torino (9-16 novembre).
Mercoledì Stan Wawrinka è comunque andato vicinissimo – a due punti per la precisione – al suo primo successo dell'anno contro un giocatore della top 10. Era in vantaggio per 5/4 nel tie-break del secondo set, con due punti da giocare sul suo servizio. Ma ha perso i tre punti successivi, prima di concedere il break all'inizio del terzo set. Il vincitore di tre Slam chiude così il 2025 con quattro vittorie sul circuito Atp, di cui una al primo turno ad Atene contro Botic van de Zandschulp e una a Basilea a fine ottobre, un magro bottino rispetto ai 10 successi ottenuti nel corso di un 2024 segnato da una semifinale a Stoccolma.
Salvo sorprese, il vodese diovrebbe ripresentarsi sui campi da gioco anche l'anno prossimo. Battendo Miomir Kecmanovic (Atp 52) a Basilea e raggiungendo due finali nel circuito Challenger (Aix-en-Provence e Rennes), ha dimostrato di poter ancora sperare in qualche colpo di scena. E la sua passione sembra non avere limiti.