L’Hotel Belvedere Locarno si conferma Partner Hotel esclusivo della 78ª edizione del Locarno Film Festival (dal 6 al 16 agosto 2025). La struttura accoglie attori, registi e professionisti del settore, fondendo cinema e ospitalità in un ambiente unico. I corridoi dell’hotel espongono manifesti originali del Festival dagli anni 50 a oggi, mentre il bar presenta immagini di icone del cinema, respirando il fascino discreto della settima arte. Il Belvedere è anche sede di Locarno Pro, il cuore professionale del Festival, ospitando incontri e workshop che danno vita a futuri progetti cinematografici.
In cucina, il ristorante La Fontana (14 punti Gault&Millau) presenta la nuova “sceneggiatura” gastronomica firmata dallo chef Rosario Stipo. Dopo anni come sous-chef, Stipo propone una cucina genuina, mediterranea e di carattere, con piatti come il suo risotto all’amatriciana, definito “un piccolo cortometraggio di sapori”. L'autunno vedrà La Fontana protagonista di S. Pellegrino Sapori Ticino 2025, con una cena a quattro mani, in cui l’accoglienza in sala sarà curata dal maître Davide Ferraris.
L’Hotel Belvedere Locarno è l’unico 4 stelle Superior della città aperto tutto l’anno. Offre 86 camere vista lago, la nuova Oasi Belvedere Spa Wellness Beauty e un Grotto al Sasso. La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente il centro storico di Locarno e godere di escursioni o golf attorno al Lago Maggiore. Facilmente accessibile dagli aeroporti di Lugano-Agno e Milano-Malpensa, è collegato velocemente da Zurigo, Lucerna e Zugo grazie ad Alp-Transit, l’hotel è un’oasi per vivere il Festival o godere del fascino del Locarnese in ogni stagione.