La singolare richiesta di un consigliere comunale che invita l'esecutivo a seguire l'esempio di quanto avviene in un Comune del Canton Obvaldo
Migliorare l'accoglienza delle persone/famiglie che hanno deciso di stabilirsi nelle Centovalli creando il giusto feeling e mostrando attenzione e cura nei loro confronti. Dal momento che la prima impressione, in qualsiasi tipo di rapporto, è quella che conta ed è spesso decisiva nelle scelte che seguiranno, è necessario profilarsi meglio. È di questo avviso Sergio Belotti, consigliere comunale di Centovalli (CambiaMenti) che, in occasione dell'ultima seduta di legislativo, lo scorso 16 giugno, ha invitato il Municipio a migliorare questo ‘approccio’ seguendo l'esempio del Comune di Sachseln, nel Canton Obvaldo, dove i nuovi domiciliati vengono introdotti dall'autorità con iniziative di buona accoglienza sempre molto apprezzate. Per rigenerare il territorio e favorire l'inserimento nel contesto locale, secondo l’interessato, è utile illustrare quelli che sono i servizi offerti, le opportunità presenti nel comprensorio (organizzando anche delle uscite alla scoperta delle peculiarità), gli eventi che vengono promossi, le figure di riferimento. Il tutto coinvolgendo anche i giovani del comune, che sono spesso forieri di ottime idee e spunti.
Un suggerimento/invito che è stato raccolto, immediatamente, da Stefan Früh, membro della Pro Centovalli, il quale ha ricordato l'esistenza di una brochure allestita a suo tempo con manifestazioni, attrazioni e indirizzi utili che potrebbe servire a tale scopo.
Va nella stessa direzione di una miglior offerta alla cittadinanza l'invito del consigliere Matteo Pellanda (Impegno e passione) di sfruttare, al meglio, i terreni pianeggianti nella campagna di Golino, ottenuti dal Comune attraverso una permuta con il Patriziato di Intragna, Golino Verdasio. «Si tratta di una delle poche aree pianeggianti del nostro territorio ed è importante valorizzarla al meglio, diversificando l'offerta alla popolazione». Gli ha fatto eco il presidente del Cc, Vittorio Kellenberger (Plr), il quale ha ribadito l'importanza di un'attenta riqualifica del prezioso comparto per il Comune centovallino».