laR+ Lugano

Al via la seconda Notte delle Chiese

Nell’ambito del suo 25esimo anniversario, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino organizza la seconda edizione della Notte delle Chiese, che si terrà a Lugano venerdì.

L’iniziativa si inserisce nella scia di eventi analoghi che si terranno la stessa sera con modalità diverse in tutta la Svizzera. La Notte delle Chiese, aperta a tutti, consiste in un percorso ecumenico a piedi alla scoperta di alcune chiese di Lugano e delle Comunità. L’appuntamento è fissato per le 18 nella chiesa anglicana di Lugano (via Clemente Maraini 6), dove i partecipanti saranno accolti dagli anglicani e dai cattolici cristiani. Ogni sosta durerà una ventina di minuti, e comprenderà successivamente la cattedrale (Chiesa cattolica romana), la chiesa battista (via Dufour 13), la chiesa della Madonnetta, dove i partecipanti saranno accolti dalle Chiese ortodosse, la chiesa di S. Rocco (antiche Chiese orientali: copta, eritrea e siro-ortodossa) e infine la chiesa evangelica riformata di viale Carlo Cattaneo 2, dove l’arrivo è previsto verso le 20.55.

La Notte delle Chiese si concluderà con un rinfresco offerto. Fondata nel 2000 sulle ceneri della disciolta Commissione ecumenica di dialogo del Canton Ticino, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane comprende attualmente 10 Chiese: anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, ortodossa eritrea e siro-ortodossa. Presidente è il pastore riformato Daniele Campoli.