Due giornate per celebrare l’impegno sportivo. Quattro le discipline accolte nelle infrastrutture della Città
Nelle giornate del 20 e 21 settembre prossimi Lugano è pronta ad accogliere i Regional Games di Special Olimpics, una delle manifestazioni sportive e significative dedicate ad atleti con disabilità intellettuale. Oltre 200 atleti e coach provenienti da tutta la Svizzera si ritroveranno per vivere due momenti intensi di sport, inclusione, emozioni e amicizia. L’evento rappresenta una tappa fondamentale nel calendario sportivo nazionale e si inserisce nel solco dei valori promossi da Special Olympics: rispetto, inclusione e pari opportunità attraverso lo sport.
“La città di Lugano è felice di tornare ad accogliere questa straordinaria manifestazione – dichiara in una nota Roberto Badaracco, vicesindaco e capo dicastero Cultura, sport ed eventi –. L'inclusione nello sport è uno dei valori sui quali puntiamo da anni. Questa due giorni è un'occasione preziosa per tutta la comunità di avvicinare non solo gli atleti, ma anche per vivere emozioni forti e riscoprire il potere unificante dello sport”.
Le discipline saranno quattro e ognuna avrà un luogo dedicato della città: le bocce al bocciodromo Al Maglio, il nuoto nella piscina coperta di Lugano, il tennis al Tennis club 1903 a Pregassona e la vela sul lago di Lugano. Invece, il Padiglione Conza fungerà da cuore pulsante dell'evento, ospitando la cerimonia di apertura, i momenti conviviali e la cerimonia di chiusura. Quest'anno i Regional Games di Lugano saranno, quindi, ancora una volta “un’occasione per abbattere barriere, creare legami e celebrare l’impegno sportivo in un contesto accogliente, gioioso e profondamente umano”.