laR+ Mendrisiotto

La Città di Mendrisio riaccende il Natale

Il Municipio ha deciso di investire sul rinnovo delle luci e le decorazioni che rallegrano piazze e vie nei quartieri

Si pensa di investire 375mila franchi
(Ti-Press)
12 settembre 2025
|

La Città di Mendrisio vuole gettare una luce diversa sul Natale tra le sue piazze e le sue vie. Le luminarie che sin qui hanno rallegrato il periodo delle feste sono ormai datate, se non vetuste e malfunzionanti. Così il Municipio ha deciso di mettere mano al portafoglio e investire 375mila franchi per rinnovare e migliorare lucine e decorazioni. L'intento è dichiarato, dare "maggior decoro all’illuminazione natalizia e, allo stesso tempo, ricreare un’atmosfera festiva nei punti strategici dei quartieri, a beneficio di tutti i residenti".

Effettuata una valutazione e stabilite delle "priorità d’intervento", si è sondato il mercato per fare due conti sull'entità dell'operazione, ribadendo altresì che si è di fronte a un aggiornamento "indispensabile". Si è quindi deciso di procedere con una sostituzione in due fasi. Dapprima ci si concentrerà sui quartieri di Mendrisio, Rancate e Meride, "dove gli impianti – si spiega nel messaggio municipale appena recapitato ai consiglieri comunali – risultano non più conformi agli standard attuali e si svolgono numerosi eventi". In seguito, ci si occuperà di tutti gli altri quartieri. Del resto, si annota, "questa modalità di intervento permetterà al personale di disporre del tempo necessario per prepararsi adeguatamente e acquisire familiarità con l’installazione delle nuove luminarie".

Il risultato restituirà "un’illuminazione più efficiente, sostenibile e di maggiore impatto estetico per le prossime festività", avendo a disposizione "materiali moderni a basso consumo energetico", e "migliorando al contempo la sicurezza e la durata delle installazioni".