laR+ Collocamento a tirocinio

Al via il sostegno per chi è ancora in cerca di un posto

Sta entrando nel vivo la campagna di collocamento a tirocinio: a inizio luglio erano stati firmati 1’023 contratti di apprendistato, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al momento ci sono oltre cinquecento posti di apprendistato disponibili sul sito www.orientamento.ch. Per il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs), “si tratta di dati positivi, seppur intermedi: le prossime settimane saranno determinanti, dal momento che la maggior parte dei contratti è sottoscritta durante l’estate”. L’auspicio, si precisa nel comunicato, è di consolidare il risultato raggiunto lo scorso anno, ovvero 2’600 nuovi contratti.

I giovani residenti nel cantone, nati tra il 2006 e il 2009, che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato, possono annunciarsi entro il 15 di agosto al Goct, il Gruppo operativo di collocamento a tirocinio, compilando il formulario disponibile sul sito www.ti.ch/goct. La richiesta dovrà essere completata con un curriculum vitae, la pagella scolastica e l’indicazione della professione ricercata, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Ai giovani che si annunceranno verrà chiesto di presenziare a un momento informativo, cui farà seguito un colloquio individuale con un ispettore o un’ispettrice di tirocinio.

Per gli allievi che hanno concluso la scuola media a giugno, rileva il Decs, “l’iscrizione al Goct viene effettuata dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale”. L’invito alle famiglie è quindi quello di prendere contatto diretto con l’orientatore della sede frequentata.