Ticino

‘Per noi è una vittoria storica, ma adesso andiamo avanti’

Il comitato cantonale socialista celebra il successo del 28 settembre sul 10%. Sirica promette: ‘Presto una nuova iniziativa popolare’

(Ti-Press)
8 ottobre 2025
|

«Non mi tatuerò la data del 28 settembre 2025, ma poco ci manca». È un comitato cantonale socialista da fuochi d’artificio e champagne quello andato in scena questa sera a Bellinzona. Già, perché come ha ricordato il copresidente del Ps Fabrizio Sirica «non ci è capitato spesso di festeggiare vittorie così importanti come quella del 10%, una vittoria che inserisce un primo concetto di premi in base al reddito».

Dai festeggiamenti all’analisi: «Non è stato un voto di protesta ma di sofferenza». Aggiunge Sirica: «Questo voto ha anche dimostrato che quando parliamo di temi concreti, di soluzioni per l’erosione del potere d’acquisto alla fine del mese, possiamo vincere». Ecco quindi l’annuncio: «Presto lanceremo una nuova iniziativa popolare per aiutare i cittadini alla fine del mese. Avrete notizie tra non molto».

E sulla situazione delle finanze cantonali la copresidente Laura Riget riconosce: «Il contesto è difficile e noi siamo pronti al dialogo, sia come iniziativisti che come partito di governo. Rifiutiamo però la critica di chi dice che sono le iniziative sulle casse malati a mettere in crisi le finanze cantonali. Le casse del Cantone sono state svuotate da anni di sgravi fiscali».