AUTOMOBILISMO

Per Marciello un esaltante successo al Nürburgring

Il ticinese trionfa in Germania al volante della Bmw M4 Gt3 Evo della Rowe Racing, salendo al quarto posto nella classifica piloti delle gare di durata

Festa sul podio per l’equipaggio della Rowe Racing
5 settembre 2025
|

Quarto appuntamento endurance stagionale per il 2025 Gt World Challenge Europe, che ha fatto tappa in Germania, al Nürburgring, in un weekend esaltante per Raffaele Marciello. Come nelle prime tre gare, il pilota di Caslano si è messo al volante della Bmw M4 Gt3 Evo della Rowe Racing insieme ad Augusto Farfus e Jesse Krohn, nella categoria Pro. Marciello ha affrontato la terza e ultima fase di qualifica, con un 1’53’’773 che, combinato ai tempi dei compagni, ha portato il team in seconda posizione assoluta a soli 20 millesimi dalla miglior prestazione, prima che una penalità inflitta ai primi gli regalasse la pole position per la 3 ore del Nürburgring.

In gara, Farfus ha gestito brillantemente la partenza, mantenendo la testa della corsa nonostante una lunga fase di safety car che ha annullato il vantaggio accumulato dal brasiliano nei primi passaggi. Ceduto il testimone a Krohn, la Bmw numero 98 ha temporaneamente perso la prima posizione a causa della strategia dei team rivali. Il finlandese è rimasto per tutta la fase centrale della gara alle spalle del leader, e proprio quando il ticinese è salito in macchina per concludere la corsa, una ‘full course yellow’ segnalata in quell’istante gli ha permesso di iniziare il proprio stint in prima posizione. Marciello ha saputo essere ancora una volta all’altezza dell’incredibile passo gara di cui dispone, costruendo un distacco di 4 secondi sul primo degli inseguitori e tagliando il traguardo da vincitore, festeggiando così la prima vittoria e il primo podio stagionale nel Gt World Challenge 2025. Grazie al successo, Lello intasca ben 25 punti che gli permettono di balzare al quarto posto nella classifica piloti delle gare di durata, portando il suo bottino a 45 punti prima del prossimo (e ultimo) appuntamento del campionato, a Barcellona, il 12 ottobre.