Tennis

In semifinale sarà Djokovic contro Alcaraz

A New York, al penultimo atto anche Auger-Aliassime, che sfiderà il vincente del derby Sinner-Musetti

3 settembre 2025
|

Novak Djokovic, numero 7 al mondo, disputerà venerdì a New York la sua semifinale numero 53 negli Slam. Molto performante, il 38enne serbo ha infatti sconfitto ed eliminato ai quarti lo statunitense Taylor Fritz (Atp 4), che lo scorso anno a Flushing Meadows era giunto fino all'atto conclusivo. E ora, fra lui e la finale, resta soltanto l'ostacolo Carlos Alcaraz.

In cerca del suo 25° titolo nello Slam, Nole si è imposto in 3h24‘ coi parziali di 6-3 7-5 3-6 6-4: è il suo successo numero 11 in altrettanti duelli con Fritz. La quattordicesima semifinale agli Us Open è un record che il serbo condivide ora con Jimmy Connors.

Eliminato in semifinale nei primi tre Slam dell'anno, Djokovic ha dunque una nuova opportunità per superare la donna più titolata nella storia del Grande Slam, cioè l'australiana Margaret Court, vincitrice di 24 tornei maggiori. L'ultimo suo successo in uno Slam risale al 2023, proprio a New York.

In semifinale è giunto anche il numero 25 al mondo Felix Auger-Aliassime: il due volte vincitore degli Swiss Indoors ha infatti di nuovo smentito i pronostici, andando a imporsi in 4h10’ sull'australiano Alex De Minaur. 4-6 7-6 (9/7) 7-5 7-6 (7/4) i parziali a favore del canadese. Per De Minaur, numero 8 Atp, è la sesta sconfitta ai quarti di finale nell'ambito degli Slam.

Dopo aver perso la prima frazione, Auger-Aliassime si è ritrovato sotto diverse volte nei parziali anche nei set successivi – al tie break del secondo set ha pure dovuto annullare due volte la palla dei due set a zero – ma è riuscito ogni volta a raddrizzare l'andamento dei giochi, chiudendo la pratica alla quarta partita. Match caratterizzato dai molti errori su entrambi i fronti, specie al servizio, con un numero enorme di doppi falli. Auger-Aliassime nel penultimo atto sfiderà il vincente del derby italiano fra il numero 1 Jannik Sinner il numero 10 Lorenzo Musetti.

Sabalenka avanza senza dover giocare

Aryna Sabalenka, numero 1 al mondo, si è qualificata per le semifinali senza nemmeno dover giocare il suo quarto di finale. La bielorussa ha infatti approfittato del forfait della sua rivale, la ceca Marketa Vondrousova (Wta 60), ritiratasi per un infortunio, come hanno fatto sapere gli organizzatori senza scendere nei dettagli. Detentrice del titolo a Flushing Meadows, Sabalenka sfiderà giovedì nel penultimo atto la statunitense Jessica Pegula, che aveva sconfitto in finale lo scorso anno. L'altra semifinale sarà fra le vincenti delle sfide fra Muchova (11) e Osaka (23) e fra Anisimova (8) e Swiatek (2).