L'americana, che era stata umiliata dalla polacca nella finale di Wimbledon, accede alla semifinale, dove affronterà Osaka
Umiliata con un doppio 6-0 da Iga Swiatek (Wta 2) nella finale di Wimbledon dello scorso luglio, Amanda Anisimova (8) si è presa una bella rivincita sulla polacca nei quarti di finale degli Us Open. La statunitense si è infatti imposta coi parziali di 6-4 6-3, e ora affronterà nel penultimo atto dello Slam newyorchese la giapponese Naomi Osaka (23).
«È davvero un sogno riscattarmi in questo modo dopo che le cose a Wimbledon erano andate in quella maniera», ha commentato Anisimova dopo il match. «Ho lavorato davvero duramente per rimettermi sulla retta via, e sono entrata nel match senza alcuna apprensione».
Già dai primi scambi, l'americana ha proposto un gioco molto attento e pulito, di fronte a una Swiatek tradita dal proprio servizio (solo il 50% di prime palle giunte a destinazione). Vincitrice di sei titoli dello Slam, la polacca è mancata in tutti gli scambi importanti.
Anisimova, come detto, affronterà giovedì Osaka, che da parte sua ha sconfitto 6-4 7-6 (7/3) la ceca Karolina Muchova (11). Per la nipponica sarà la prima semifinale raggiunta in un torneo dello Slam dopo oltre quattro anni, quando aveva conquistato il trofeo a Melbourne nel 2021, suo quarto alloro in una manifestazione maggiore.
«C'è molto lavoro che non avete visto», ha detto Osaka a proposito del suo ritorno ad alto livello. «È come un sogno che si fa realtà», ha aggiunto la vincitrice a New York delle edizioni 2018 e 2020.
Fra un set e l'altro, Muchova si è assentata per farsi medicare: le è stata applicata una fasciatura alla coscia sinistra. In seguito, pur non sembrando limitata nei movimenti, ha più volte mostrato smorfie di dolore.