Il furto è avvenuto a Stabio lo scorso 1° maggio, l’autore è sospettato di essere coinvolto in altri crimini simili
Un 19enne cittadino tunisino, residente in provincia di Varese, è stato arrestato il 1° maggio nei pressi della stazione ferroviaria di Stabio. Il fermo è avvenuto a seguito della segnalazione del furto di una bicicletta elettrica rubata da un'autorimessa nella medesima località, come riferisce la Polizia cantonale in un comunicato.
Le ricerche, avviate tempestivamente dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia Città di Mendrisio e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), hanno permesso di individuare e fermare il sospettato. Gli accertamenti dovranno ora stabilire una eventuale responsabilità dell'uomo (con precedenti specifici) in altri episodi analoghi e identificare possibili complici. Negli ultimi mesi nella regione sono infatti stati registrati diversi furti di e-bike e biciclette. Le ipotesi di reato sono di furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.
Nel comunicato, la Polizia cantonale coglie inoltre l’occasione per ricordare alcune misure di prevenzione contro i furti di biciclette: utilizzare sempre un lucchetto di qualità, fissando la bicicletta a una struttura fissa ed evitando di bloccare solo la ruota anteriore; parcheggiare, se possibile, in aree sorvegliate o in locali chiudibili a chiave; considerare l’uso di sistemi GPS per la localizzazione; verificare che cancelli e ingressi di cortili o autorimesse siano ben chiusi; annotare numero di telaio, marca e colore della bicicletta, conservando anche una fotografia e la prova d’acquisto; in caso di furto, segnalare tempestivamente l’accaduto alla polizia e utilizzare servizi come velofinder.ch per registrare la bicicletta rubata.