Hockey

Dopo tre stagioni, l’Ambrì torna a chiudere in rosso

Quasi 380mila franchi di perdita per il club leventinese, che preannuncia un’assemblea straordinaria per realizzare il previsto aumento di capitale

Il presidente biancoblù Filippo Lombardi
(Ti-Press/Piccoli)
5 ottobre 2025
|

Quasi 380mila franchi di perdita dopo tre stagioni di fila (2021/22, 2022/23 e 2023/24) in cui la gestione ordinaria aveva chiuso con un utile. È questo il risultato presentato agli azionisti dell'Hc Ambrì Piotta Sa, riunito in assemblea. Durante i lavori – si legge nella nota – “sono stati presentati i risultati finanziari di una stagione 2024/2025 che evidenziano un esercizio in perdita, che riflette un contesto caratterizzato da sfide economiche e sportive, che hanno inciso sui ricavi e sui costi operativi del club. La gestione operativa chiude pertanto con una perdita di 379'197 franchi contro un utile di 357mila della stagione 2023/24. All’assemblea è stato pure comunicato a titolo informativo il risultato operativo dell’intero gruppo – Valascia immobiliare Sa, Gottardo Events & Gastro Sa, Future Sagl (con i settori giovanile e donne) e la Servizi Sagl, che chiude con un utile operativo di 79mila franchi, dal quale vanno però dedotti gli oneri per tasse e interessi passivi, con quest’ultimi che sono notoriamente un problema ricorrente, accanto al rimborso dei prestiti Covid, che sono comunque scesi di oltre 720mila franchi”.

In ogni caso – prosegue la nota – “Il consolidamento della sua situazione debitoria dimostra l’urgenza di un'iniezione di capitale fresco tramite aumento di capitale, e alla luce delle trattative in corso è stata preannunciata a breve un’assemblea straordinaria destinata a tale scopo”.

Quanto alle nomine statutarie, il Cda uscente è stato riconfermato, e a Filippo Lombardi, Massimo Frigerio e Reto Sormani si è aggiunto Patrick Albisetti di Vacallo. In funzione delle discussioni in corso, l’assemblea straordinaria sarà chiamata a completare l'effettivo con l'aggiunta di un quinto elemento.